Monaco di Montecarlo: il mercato immobiliare del lusso

Che Monaco di Monte Carlo rappresenti una delle capitali immobiliari del lusso mondiale è ben noto. Milionari provenienti da ogni dove, ogni anno, cercano e trovano la loro dimora tra le spiagge della Costa Azzurra e il confine italiano, sedotti dalla bellezza del luogo e da un regime finanziario assai favorevoli nei confronti di chi dispone di grandi patrimoni (una su tutte, l’imposta sul reddito personale pari a zero). Può sembrare apparentemente paradossale, ma di fatto il secondo stato più piccolo del mondo, subito dopo la Città del Vaticano, è anche quello che vanta i residenti più ricchi e potenti del globo.

In media i 4.000 abitanti del Principato di Monaco vivono in appartamenti che si aggirano intorno ai 50.000€/mq. Grazie ad una politica di ampliamento dello spazio urbano abitabile, che ha previsto la costruzione di nuovi e avveniristici edifici ultralusso, si stima che i nuovi immobili andranno a toccare i 100.000€/mq.

monaco

Le ragioni per scegliere di abitare a Monaco di Monte Carlo sono moltissime e non sono riducibili solo allo status symbol che ne consegue. Le spiagge della Costa Azzurra seducono con la loro bellezza e il loro clima mite si rivela ottimo non solo per le vacanze estive, ma per la vita di tutto l’anno. La città ha inoltre un altro evidente pregio legato alla sua posizione geografica: pur trovandosi sul mare, si trova allo stesso tempo a confine tra Italia e Francia, vantando ottimi collegamenti tanto con l’Europa mediterranea che con l’Europa continentale.

Da non sottovalutare nemmeno l’altissimo potenziale turistico della città. Monaco di Monte Carlo richiama continuamente milioni di visitatori proponendo competizioni sportive di altissimo livello, una su tutte il Gran Premio di Formula 1, che ogni anno si corre direttamente sul circuito urbano monegasco. La competizione non solo rappresenta una delle più pericolose e spettacoli nel suo genere, ma anche una di quelle più particolari. Non capita infatti tutti i giorni di ammirare una corsa di Formula 1, direttamente seduti al bar, da un balcone o dalla finestra di un ufficio. Il Principato propone anche tantissime mostre d’arte, eventi legati al mondo della moda e del gioco. Il mondo del gioco si sta evolvendo in molte direzioni, il futuro del poker è sempre più legato alla rete e ai suoi sviluppi, ma il casinò di Monte Carlo continua ad attirare migliaia di visitatori.

Andando oltre l’ingente impegno economico che l’acquisto di una casa comporta, comprare una casa a Monaco è piuttosto semplice. Basta infatti firmare il contratto e trasferire l’atto davanti ad un notaio. Non vi sono tasse immobiliari, ma commissioni mensili destinate alla manutenzione degli edifici, che variano però a seconda dell’edificio in questione.