Hai un appartamento, una casa, un’attività commerciale che non riesci a vendere o affittare? Probabilmente la colpa è del suo aspetto. E già, perché la vendita di un locale segue le stesse regole di mercato di tutti gli altri prodotti. Per questo motivo la sua “vetrina” risulta determinante. Presentare al meglio il proprio immobile rappresenta infatti un biglietto da visita imprescindibile per concludere l’affare. Nessuno è disposto ad acquistare o affittare qualcosa di vecchio e spoglio, oppure al contrario troppo pieno di cianfrusaglie ed elementi personali. Meglio piuttosto rinnovarne il look, rendere neutro l’immobile e quindi appetibile a qualunque compratore.

È proprio di questo che si occupa l’Home Staging: l’arte di valorizzare le proprietà immobiliari, migliorandone l’immagine in modo da favorirne la vendita o l’affitto nel più breve tempo possibile e al miglior prezzo. Nato negli Stati Uniti, il servizio consiste nella preparazione professionale e adeguata delle abitazioni e di qualunque locale si voglia introdurre sul mercato. Si migliora l’aspetto generale dell’immobile – fuori e dentro -, si ottimizzano gli spazi mettendo in risalto i punti chiave.

Le case professionalmente preparate e valorizzate adeguatamente, hanno spesso una breve permanenza sul mercato e si vendono con massimo profitto. Negli Stati Uniti, dove l’Home Staging viene visto e usato come uno strumento valido di supporto fin dagli anni ‘70, da quando Barb Schwarz creò l’innovativo concetto, le statistiche dicono che le case che hanno avuto i servizi di staging riescono a essere vendute anche in meno di 20 giorni proprio perché l’impatto iniziale è stato determinante.

Oltreoceano è ormai considerato come parte integrante e irrinunciabile del business immobiliare, permettendo di sviluppare, in maniera strategica, le opportunità di compravendita. Gli immobili “stage” si vendono e affittano molto prima avendo una permanenza sul mercato minore rispetto a quelle che non usano questa tecnica. Ma non lasciatevi spaventare. Le spese non sono eccessive e soprattutto non bisogna vedere questi interventi come un costo da affrontare, bensì come un investimento. Grazie alla consulenza e al lavoro degli home stagers il valore e le quotazioni dell’immobile salgono e spesso non è necessario contrattare sul prezzo di partenza con la conseguente riduzione di costo. Nel caso in cui dovesse accadere, è in ogni caso molto più leggera e minore rispetto a un’abitazione non professionalmente preparata.

Mission dell’Home Staging è quindi accelerare i tempi di vendita cercando contemporaneamente di difendere il prezzo di richiesta in un momento in cui la crisi del settore ha fatto crescere a dismisura il numero di immobili rendendo ampia la scelta a chi cerca casa. Inoltre più tempo un locale è sul mercato e più le spese da affrontare per il proprietario aumentano. Pensiamo alle utenze, alle tasse, al costo per il mantenimento. Ecco perché è fondamentale preparare e rendere allettante la nostra proprietà. In che modo? Tinteggiando le pareti, cambiando un divano, rinnovando l’arredamento con l’inserimento di elementi di gusto contemporaneo come un quadro o una stampa su una parete spoglia, sedie, poltroncine e lampade ad effetto. Insomma un “make up” per interni che ha l’obiettivo di favorire la vendita o l’affitto in poco tempo e al miglior prezzo.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO…