Quest’immobile per tanti anni ha ospitato uno dei ristoranti più apprezzati dalla borghesia triestina, luogo di ritrovo e per celebrazioni private nel corso di tutti gli anni Ottanta, Novanta e fino ai primi anni Duemila. La struttura è situata in zona con ottima accessibilità: a pochi minuti di auto dal confine con la Slovenia, a ca.10 minuti dal centro di Trieste e a pochi minuti dall’imbocco autostradale della A4.
A seguito dell’ultimo cambio di proprietà, in anni recenti si è provveduto a riqualificare intere ali del fabbricato – in precedenza poco sfruttate – per combinare all’offerta enogastronomica anche quella ricettiva con camere per affitti di breve/medio/lungo periodo, che sin dall’inizio hanno garantito un tasso di occupazione che rasenta il 100%.
La parte adibita a ristorazione ad oggi si compone di 3 sale con capienza pari a circa 70 posti coperti, 2 cucine professionali completamente attrezzate (di cui una attualmente affittata ad una società di catering specializzata), vani accessori, stanza ad uso ufficio ed un’ulteriore sala (con ingresso indipendente dall’esterno) che si potrebbe eventualmente adibire a bar. Gli ampi spazi esterni del ristorante permettono l’allestimento di circa 100 posti coperti, oltre a prestarsi ad attività culturali o di intrattenimento (musica dal vivo o spettacoli).
I piani superiori ospitano 20 camere a destinazione ricettiva (di cui alcune provviste del proprio angolo-cottura), le quali sono attualmente affittate in blocco e garantiscono una rendita locativa costante e vantaggiosa.
Il terreno di proprietà, che si estende per circa 4000 mq, oltre alle superfici di pertinenza del ristorante, comprende sul retro un ampio parcheggio scoperto, ma detiene un interessante potenziale in ottica edificatoria, in quanto sarebbe possibile costruirvi degli ulteriori corpi di fabbrica o ad integrazione delle attività attuali, o anche eventualmente a diversa destinazione (villette residenziali).
Tra le varie opzioni già valutate in passato dal venditore, c’era anche quella di un ampliamento di circa 500 m2 della struttura esistente per incrementare il numero delle camere, o la parziale demolizione di un’ala dell’edificio per costruire un nuovo fabbricato.
La struttura nel suo complesso si presterebbe anche ad essere convertita in una casa di riposo, magari con centro di riabilitazione comprensivo di strutture sportive.
Grazie ai contratti di locazione in essere, l’immobile è assolutamente degno di attenzione non solo per chi voglia utilizzarlo in toto per i propri scopi, ma anche come proposta a reddito in grado di garantire una rendita importante rispetto al capitale investito per l’acquisto, pur permettendo al nuovo proprietario di gestire in prima persona l’attività di ristorazione e sviluppare le ulteriori prospettive costruttive ancora non sfruttate appieno.
Prezzo richiesto: 2.000.000 Euro.
Superficie attuale di coperto: ca.1500 m2 (con possibilità di ampliamento)
Superficie del lotto: ca.4000 m2

Nota bene: l’accollo del mutuo residuo del venditore da parte dell’acquirente è possibile, ma soggetto a valutazioni individuali dell’istituto di credito di riferimento.

P.S. L’immagine non ha alcuna attinenza con la proposta in oggetto ma ha valenza meramente illustrativa.