Pochi conoscono e prendono in considerazione la Bulgaria, dove il costo di un’abitazione parte dai 10mila euro e la vicinanza alla Grecia e alla Turchia rende il suo clima piacevole soprattutto in estate. Facendo parte dell’Unione Europea, non si ha nessuna limitazione di visti. Mercato immobiliare conveniente a Budapest, in Ungheria, dove prezzi e compravendite sono in diminuzione. Le abitazioni hanno perso 10-15 % del loro valore. Nella capitale ungherese si può trovare un trilocale in buono stato mediamente intorno a 50-60 mila euro. Il canone di affitto di un bilocale è di 200-400 euro al mese.

Spostandoci fuori dai confini europei, tra i Paesi più economici per comprare casa c’è la Thailandia. Qui il basso costo della vita e i prezzi convenienti attirano molti giovani e pensionati. Soprattutto per via dei rendimenti che si possono ottenere mettendo l’appartamento a reddito, che si aggirano in media intorno all’8%. A Pattaya e Phuket si compra a partire da 1.000-1.500 euro al metro.

Nel nord Africa, invece, la stabilità politica e un regime che incentiva gli stranieri ha messo in luce il Marocco. A Casablanca, restando intorno ai 2mila euro al metro, si può mettere nel mirino un’abitazione in uno dei quartieri di super lusso che stanno sorgendo apposta per gli stranieri.

Se si cerca un immobile in luoghi di villeggiatura, bisogna orientarsi verso mete ancora parzialmente inesplorate, ma vicine a luoghi che già attraggono turisti da tutto il mondo. È il caso di alcune cittadine del Brasile come Fortaleza, dove si può comprare un bell’appartamento in riva al mare per poche decine di migliaia di euro.

Oppure di località della Repubblica Dominicana: una di queste, Las Terrenas, è a poco più di un’ora di guida dalla capitale e ospita ville meravigliose a ottimi prezzi. Senza dimenticare la Costa Rica, dove potreste accaparrarvi un villino vista mare a prezzi quasi da saldo. In Sud America è più semplice portare a termine un buon investimento immobiliare, non solo per i prezzi decisamente più bassi, ma anche per i numerosi vantaggi fiscali di cui godono le transazioni di acquisto immobiliare.

Le opportunità, dunque, possono essere veramente molte se si vuole risparmiare. Tutto dipende anche dalle esigenze e dal proprio orientamento. Il consiglio è sempre quello di affidarvi a consulenti e agenzie immobiliari serie che possano aiutarvi nella scelta più giusta.

LETTURE CONSIGLIATE:

VIVERE ALLE CANARIE

VIVERE ALLE BALEARI

VIVERE A MIAMI

COMPRARE CASA SENZA SOLDI

Di Enza Petruzziello